Blog

“Il viaggio che non ti aspettavi”

workshp sarzana

“Il viaggio che non ti aspettavi”.
Come i libri e la lettura condivisa in famiglia e a scuola influenzano il futuro sociale, emozionale ed intellettivo del bambino.
Un viaggio che inizia dalla primissima infanzia per approdare poi nell’età adulta.

Vi diamo un annuncio importante.

Il Nido Natura apre il suo primo ciclo di incontri workshop dedicati ai genitori e agli educatori dei bambini fascia 0-6 anni.

Il ciclo di incontri “Il viaggio che non ti aspettavi” inizierà a febbraio e terminerà a luglio 2023.
Gli incontri, che si terranno una volta al mese, saranno strutturati come un vero e proprio gruppo di lettura volto a favorire il confronto, lo scambio di idee e di pratiche messe in atto per favorire il piacere della lettura nei bambini da 0 a 6 anni.

Il “viaggio” esplorerà diverse tematiche e diversi autori che saranno analizzati insieme e proposti ai partecipanti attraverso una selezione di titoli scelti dalle organizzatrici del percorso.

Durante il primo incontro (aperto anche a coloro che desiderano solo avere nozioni di base senza poi proseguire con il gruppo di lettura dei mesi successivi) saranno esposti alcuni principi base sulla promozione della lettura in famiglia e a scuola.
Una lettura quotidiana, dialogica e interattiva, fondamentale e decisiva per il futuro sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento della scrittura, nonché della formazione del futuro lettore come cittadino attivo. 

Analizzeremo come le storie influenzano la nostra vita già a partire dall’infanzia, come determinano la nostra vita sociale prima di bambini e poi di adulti. Come le storie hanno cambiato il mondo e lo plasmano quotidianamente.
Approderemo infine sul lungo processo di sviluppo del bambino lettore, che inizia molto presto nella vita ed è caratterizzato dalle crescenti scoperte sul linguaggio scritto, così come sul rapporto tra il linguaggio orale e quello iconografico. 

Un viaggio dedicato ai genitori, e agli educatori, per affiancare i bambini nel loro percorso di apprendimento, di comunicazione, socializzazione e di costruzione della propria intelligenza emotiva. Instaurare con loro una relazione affettiva positiva che passa anche attraverso la condivisione della lettura di un buon libro.

Per date e informazioni: info@latanadijo.it