Blog

La prima volta che sono nato – Progetto educativo 2021/22

asilo-nido-sarzana

“Nasci ed è sempre la prima volta che. Tutte le scoperte, le rivoluzioni, le decisioni, gli amori: ogni volta una prima volta. Poi diventi genitore, e le prime volte ricominciano daccapo.”

– La prima volta che sono nata di Vincent Cuvellier ill. di Charles Dutertre –

 

 

Il progetto è pensato per valorizzare e tenere memoria di tutte le prime esperienze del bambino al Nido Natura.
Il primo giorno di scuola, la prima merenda con gli amici, il primo abbraccio, il primo pianto, i primi passi, le prime parole, la prima volta che ho osservato le foglie cadere dall’albero e raccontato storie osservando le nuvole…

La prima volta è unica, emozionante, indimenticabile e il bambino sarà autore e attore protagonista della sua storia.

Una storia che si intreccia con altre e racconta: esperienze, relazioni, contesti, emozioni, passioni, competenze, paure, fatiche e tutto quello che appartiene di più intimo e personale ad ogni bambino.

Il progetto prende forma e cambia osservando e ascoltando i bambini. Insieme si potranno attuare nuove idee di laboratorio e gioco rendendo il tutto un’idea condivisa anche le famiglie che saranno partecipi delle esperienze di crescita dei propri bambini.

Queste sono solo alcune informazioni sul progetto educativo che accompagnerà i piccoli avventurieri (e le loro famiglie) del Nido Natura di Caniparola in questo nuovo anno scolastico.
Un progetto che prende spunto da un grande ed emozionante capolavoro della letteratura per bambini “La prima volta che sono nata” (edito da Sinnos), andando ancora una volta a confermare il grande “attaccamento” e la passione che il Nido Natura ha verso la letteratura per l’infanzia, il piacere della lettura e la trasmissione del bello attraverso le pagine di ogni singolo libro.

La natura sarà sempre presente e padrona di tutte le nostre esperienze e della collezione di preziosi ricordi che anche quest’anno caratterizzeranno la nostra piccola, grande, famiglia.

Se ancora non ci conosci… ti aspettiamo con tutto il cuore.