Blog

Il nostro Nido è una grande famiglia

nido-privato-toscana

Quando un bambino entra a far parte di un servizio per l’infanzia inevitabilmente entra a far parte anche la sua famiglia.

La dimensione relazionale fra equipe di lavoro e famiglia è il presupposto per la costruzione di un incontro di fiducia e di un dialogo proficui. In tal senso le relazioni costituiscono delle risorse fondamentali nel lavoro educativo, dove ascolto, partecipazione, rispetto, confronto e scambio sono aspetti importanti.

Il Nido è un luogo di dialogo dove grandi e bambini si incontrano sentendosi parte di una comunità. Per questo durante l’anno vengono organizzati diversi incontri, sia singoli che collettivi, per partecipare e confrontarsi sulla vita del nido. Si tratta non solo dei colloqui individuali e di gruppo ma anche di iniziative extra-scolastiche con le famiglie che permettono ai bambini di avere vicini i propri genitori in alcuni importanti momenti di Nido, e su quest’ultimo aspetto vogliamo soffermarci e raccontarvi alcune delle nostre avventure insieme.

Gite, feste e laboratori vengono organizzati per condividere importanti momenti di crescita insieme. Costruire un aquilone insieme a mamma, papà e tata, per poi farlo volare insieme agli amici durante una gita in montagna ha un valore immenso per il bambino, per la famiglia oltre che per il Nido. Invitare mamma e papà durante il momento del pranzo è un’altra occasione per permettere ai genitori di trascorrere non solo del tempo con i propri figli nella loro scuola ma anche occasione per potersi confrontare con l’educatore scambiandosi opinioni, idee, dubbi e domande.

Ritrovarsi famiglie e servizio un sabato mattina in libreria e condividere un momento importante come quello di leggere e sfogliare insieme le pagine di un libro. Ritrovarsi intorno ad un albero di Natale e scambiarsi gli abbracci e gli auguri più dolci…questi sono solo alcuni dei momenti che hanno caratterizzato la nostra vita al Nido.

“L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.”- (Bertrand Russell)

Il nido è proprio una grande famiglia dove educatori, bambini e famiglie si prendono per mano e con rispetto imparano a crescere insieme.