Blog

Il Nido Natura non si ferma

scuola-privata-fosdinovo

Per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19 il nido privato Nido Natura ha progettato un sistema di didattica online attraverso lo strumento digitale classroom di Google.
Grazie alla didattica online scuola e famiglie stanno collaborando insieme al fine di mantenere attivo il progetto didattico annuale e di ricreare nei bambini la routine scolastica seppure a distanza.

Il Nido Natura ha progettato nuovamente il suo percorso didattico e preparato corsi online che portano all’interno di ogni famiglia letture, canzoncine, filastrocche e attività proprio come se il bambino fosse a scuola insieme alle Tate.

In questo modo non solo il nido sta continuando a erogare un servizio alla famiglia, ma il rapporto di collaborazione che si è instaurato con i genitori li ha resi ulteriormente parte integrante e partecipe del percorso scolastico dei propri bambini.

All’interno del sistema classroom le nostre famiglie possono trovare diversi corsi attivi:

  • “Consigli di lettura”
  • “Le Canzoni al Nido”
  • “Enciclopedia degli alberi”
  • “La Primavera a tavola”
  • “La vita di un bulbo”

Ogni settimana viene inserito un nuovo progetto con attività, obiettivi e finalità, letture associate e canzoncine integrate. Le famiglie e i bambini possono interagire con le Tate e mantenere vivo il rapporto bambino-educatore / bambino-bambino / famiglia-educatore / famiglia-famiglia.
Abbiamo imparato a sentirci più vicini pur restando lontani.

Il sistema classroom sarà mantenuto anche nel corso dell’anno scolastico standard divenendo strumento collaterale per famiglie ed educatori.